Un cappottino bianco comprato d’occasione con i saldi, una sciarpa verde e un cardigan fuxia. Le giornate che si allungano, il sole che tramonta verso le 18. Un inverno che sfuma, mentre già solo il pensiero di entrare nel mese di febbraio mi regala l’emozione di una primavera imminente.
Il bisogno di luce, di uscire dalla notte più buia di sempre, in cui le lacrime ancora una volta sono comparse e i pensieri si sono intrecciati uno sull’altro. Quel pensiero rivolto a lui e alle parole dette per ferirmi, dopo aver concesso fin troppo spazio, fin troppa libertà, fin troppo di me. Una me che non merita cattiveria gratuita.
Luce. Luce interiore, quella che cerca di uscire mentre le candele illuminano la stanza. La luce di una voce che ha ragione di esprimersi dal suo angolo scomodo, che cerca di dire parole scoordinate mentre realizza che è sempre la prima a chiedersi troppo, che è sempre quella che vuole andare oltre mentre intorno nessuno chiede. Non è necessario fare così tanto, non è necessario mettersi sempre alla prova, non c’è ragione di spingersi sempre oltre.
Imparo dai miei errori. Imparo dai miei dolori fisici, dai miei malesseri, da tutto quello che mi ha fatto del male. Ma soprattutto imparo che sono io per prima ad avere bisogno di smettere, di fermarmi, di non espormi, di non farmi continuamente male. Il mio angolo, che è anche la mia schiavitù, è forse la migliore difesa che possa avere. Forse, seguendo le parole di qualcuno, non è necessario uscire da esso e chissà che qualcuno non decida di farsi accogliere in quello spazio che è il mio giardino privato, la mia biblioteca personale e il luogo in cui mi rintano mentre tutto intorno crolla.
Che se una persona ce l’hai nel cuore, non sarà il silenzio a scalfire quello che provi. Se un sentimento è vero, non sarà la mancanza di parole o l’assenza a metterlo in dubbio. Se è amore solo la luce lo saprà davvero trovare.
Ma come, bianco e non radiant orchid…? Scherzi a parte, questa svolta luminosa mi piace – come sempre mi piace (nel senso che apprezzo, perché poi a frasi fa male) la potatura dei… rami secchi quando lo spirito di autoconservazione torna a bussare forte e potente. Devi volerti bene, amica mia, perché sei bella e luminosa e preziosa come poche altre!
"Mi piace""Mi piace"
Ti l❤️vv❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Me too!
"Mi piace""Mi piace"